Adesivi vetrine: come applicarli in maniera perfetta

Hai pensato di personalizzare il tuo negozio con delle vetrofanie ad hoc? Una volta scelta la grafica, la fantasia e il mood, devi fare attenzione ad applicarle in modo corretto. Devi sapere, infatti, che ci vogliono gli strumenti giusti e una buona dose di calma per ottenere un risultato apprezzabile. Ma, con un po’ di attenzione e qualche accorgimento, l’effetto sarà davvero notevole. Il primo passo è acquistare adesivi per vetrine facili da applicare e da rimuovere.

Come applicare gli adesivi per vetrine

Per prima cosa assicurati di pulire con dell’alcool la tua vetrina: passalo con la carta da giornale oppure con un panno, purché non lasci pelucchi. Traccia delle linee sottilissime per indicare l'esatta posizione dell’adesivo (se non vuoi usare i pennarelli corretti, puoi aiutarti con del nastro adesivo di carta).

Per applicare la vetrofania nel modo corretto, togli la carta solo da un lato e appoggiala al vetro: aiutati con una spatola in plastica per tirare piano piano la superficie mentre si attacca. Mentre scorre, stacca lentamente tutta la carta sotto e prosegui con la spatola per non far formare le fastidiose e antiestetiche bolle d'aria.

Evita di fare questo lavoro in pieno sole o quando fa caldissimo: il vetro surriscaldato non ti consentirebbe di incollare alcunché. Una volta che avrai creato la tua vetrina, aspetta qualche giorno prima di lavarla.

Prima o poi, però, gli adesivi per vetrine dovranno essere rimossi. Ed è probabilmente questa la parte più complessa. Per togliere tutti i residui di colla sul vetro, evita i solventi troppo aggressivi e usa una retina molto leggera piena d’acqua e qualche goccia di aceto. Lava con piccoli movimenti circolari e tanto olio di gomito.

Se invece a fare i capricci sono vecchi adesivi, scaldali prima con un phon alla massima temperatura e velocità: vedrai che si staccheranno senza alcun problema.