Volantinaggio: come sfruttare con efficacia uno strumento semplice

volantini

Il volantinaggio è uno dei più semplici strumenti di marketing che possiamo trovare sul mercato. Con volantinaggio si intende la distribuzione, più o meno capillare su un territorio, di volantini, cataloghi e brochure contenenti informazioni sulla nostra azienda. Si tratta di uno strumento che, data la sua semplicità, non richiede costi ingenti per la sua realizzazione ma che, se progettato e distribuito correttamente, permette di raggiungere ampie fasce di clientela facendo davvero la differenza. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. 

Innanzitutto è bene precisare che possiamo trovare due diversi tipi di volantini, in base a come vengono distribuiti. Da una parte abbiamo il canale hand to hand, quelli consegnati a mano fuori da scuole, università, supermercati, eventi e fiere di settore. Dall’altra abbiamo invece i volantini door to door, quelli cioè offerti porta a porta da addetti specializzati. Entrambi i flyers, se accompagnati da una corretta strategia, permettono di raggiungere i gruppi di clientela che si trovano nei luoghi scelti e di avere quindi il proprio target già ben definito. 

Per far sì che un flyer venga veramente letto e non subito cestinato, gli esperti raccomandano di seguire alcune regole. Bisogna per prima cosa scegliere il giusto target a cui inviarli (ad esempio, non avrebbe senso dare un volantino per un corso intensivo in palestra a una coppia di anziani!) e di conseguenza anche il giusto tono con cui comunicare. Una volta decisi questi importanti dettagli, si passa alla scelta del giusto formato e della carta su cui verrà stampato. Anche questo fa la differenza. Pensate a un volantino troppo piccolo, in cui tutte le parole sono quasi incollate tra loro e, per giunta, su una carta troppo morbida che non è un granché. Ne verrebbe fuori un disastro!

È fondamentale, visto lo spazio limitato, essere chiari e semplici nel testo scrivendo solo le cose essenziali: un titolo breve ma incisivo e delle immagini che rappresentino ciò di cui si parla. Si suggerisce sempre di inserire anche una call to action chiara, cioè una frase che spinga all’azione e porti il cliente che legge a soddisfare il nostro obiettivo. È bene infatti ricordare che, un volantino, per attirare davvero la clientela deve contenere un invito all’azione chiaro, ovvero sia convincere i clienti stessi a fare qualcosa, che sia una visita sul sito Internet oppure un giro nel punto vendita. 

Il volantinaggio, se pianificato nei minimi dettagli, può essere quindi uno strumento di promozione davvero potente, nonostante sia di fatto anche il più economico.