Sei in cerca di idee per i tuoi segnaposto matrimonio? Le alternative sono davvero infinite.

Dal punto di vista pratico, i segnaposti indicano agli ospiti dove sono seduti, in modo che possano facilmente trovare la loro sedia. Dal punto di vista estetico, ti danno l'opportunità di personalizzare i tuoi tavoli da ricevimento, senza spendere troppo.

Naturalmente, puoi scegliere di mantenere la struttura classica con dei semplici bigliettini piegati Ma, se vuoi essere creativa e originale, allora ti serve un’idea diversa. Eccone ben 10!

Mini bottiglie di liquore

Amate i cocktail e il bere bene? Le mini-bottiglie sono i segnaposti ideali per voi. Avvisate però gli ospiti… di non berle prima di cominciare a mangiare!

Conchiglie di ostrica

Stai pianificando un matrimonio in spiaggia? Non c'è niente di più adatto al mare delle conchiglie delle ostriche, con il nome degli ospiti scritto a mano in una bella calligrafia.

Lanterne minuscole

Quanto sono adorabili le mini-lanterne attaccate ai segnaposto del matrimonio? Non solo sono super carine, ma le luci tremolanti sono così romantiche e emozionanti che, se ti sposi in riva al lago o alla sera, non puoi non pensarci.

Quadri in miniatura

Piccoli segnaposto che sembrano capolavori: i quadretti sui mini-cavalletti saranno una vera sorpresa per gli ospiti delle tue nozze. Economici, istrionici e semplicissimi da realizzare, puoi dipingerli tu stess* oppure posizionare al centro del tavolo un set di colori e pennelli: così, saranno gli ospiti stessi a pensarci!

Brindisi con champagne

Per la serie poca spesa tanta resa, puoi scrivere i nomi dei tuoi invitati su cartellini da appoggiare sulle flûtes di benvenuto.

Biglietti “volanti”

Al centro di ogni tavolo metti un piccolo espositore: puoi anche utilizzare un alberello, oppure degli alti e sottili rami da posizionare in un vaso trasparente. Attacca i segnaposti con fili sottilissimi, e avrai il tuo tableau de mariage e centrotavola due in uno.

Piantine grasse

Puoi scegliere tantissime varietà e giocare con i colori. Le piante grasse sono davvero un originale segnaposto per i tuoi ospiti (e sono anche un piacevole ricordo da portare a casa).

Pigne dorate

Bellissime per un matrimonio invernale, ancor più se si celebra sotto le feste, le pigne dorate (o argentate, o colorate come preferisci) sono una soluzione semplice ed economica.

Macaron gustosi

Ti piace l’idea di segnaposto matrimonio golosi? La soluzione perfetta è rappresentata dai macarons, che puoi scegliere nel colore delle tue nozze oppure di tanti colori diversi. Volendo, puoi anche prepararli da te!

Fotografie

Certo, richiede molto tempo, ma se sei in cerca di segnaposto matrimonio capaci di sorprendere le fotografie sono la soluzione ideale. A patto che tu le abbia… di ogni invitato!