Come si organizza un matrimonio green...

Ti piace l’idea di organizzare un matrimonio green, ma non sai da che parte cominciare? Con qualche semplice consiglio puoi farlo, e ti accorgerai che è più semplice di ciò che sembra.

Del resto, la sostenibilità è un concetto che sta a cuore a molti: la salute sempre più precaria della Terra ha portato le persone ad una maggiore sensibilità verso l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente. E, al centro dell’attenzione, sono finite proprio le abitudini di consumo. Ad esempio, come evitare gli sprechi durante le nozze? Ecco qualche consiglio per un matrimonio green.

I consigli per un matrimonio green

Il matrimonio è senza dubbio il giorno più bello della tua vita, ma se non presti attenzione all'organizzazione a fine giornata ti troverai con carta, plastica, cibo e fiori avanzati, e quindi da gettare nella spazzatura.

Oggi le opzioni per un matrimonio ecologico ci sono. Le coppie e le aziende fornitrici sono sempre più consapevoli dell’impatto dell’uomo nei confronti del pianeta, e quindi sono sempre più aperte a soluzioni ecologiche.

Prima di trattare la cerimonia vera e propria, partiamo con una raccomandazione che riguarda le partecipazioni, primo step nell’organizzazione di un matrimonio. Opta per delle partecipazioni in carta materica, composta da fibre di cotone e fibre riciclate, eventualmente arricchite con un cordino naturale.

Anche l’abito da sposa può essere green. Tutte le spose, per il giorno del sì, desiderano indossare un abito fiabesco che coroni il sogno della loro vita. La soluzione per non rinunciare a tutto questo rispettando il pianeta c’è. Ti basterà rivolgerti a marchi che utilizzano per i propri abiti fibre e tessuti sostenibili. Un’altra idea potrebbe essere quella di usare un abito vintage, magari già utilizzato dalla sorella o dalla mamma.

Proseguiamo con i fiori, anch’essi tra i protagonisti principali del grande giorno.

Un ottimo consiglio è quello di non utilizzare la schiuma floreale, spesso usata per i centrotavola, in quanto contiene diverse sostanze chimiche non biodegradabili.

Alcune coppie optano per il noleggio di fiori finti, che a fine cerimonia vengono restituiti al negoziante evitando così ogni spreco. Un’altra soluzione all’insegna dell’ecosostenibilità è quella di usare solo piante in vaso che a fine cerimonia potranno essere portate a casa dagli invitati.

 

Infine, il cibo. Quando si tratta di un matrimonio, lo spreco del cibo è quasi inevitabile. Una soluzione per ridurre al minimo gli sprechi è quella di evitare il servizio a buffet, a favore di un servizio al piatto. Inoltre, se ti è possibile parla con il ristoratore per organizzare delle box da riempire col cibo avanzato che potrai destinare a strutture bisognose.