SCONTO DEL 10% SU TUTTO IL SITO - FINO AL 31/03. Codice: MARZO10. Inseriscilo alla fine dell'ordine

Come creare un fascicolo promozionale

I fascicoli rilegati a brossura sono un ottimo strumento di marketing quando hai bisogno di comunicare al potenziale cliente quelli che sono i tuoi servizi o i tuoi prodotti.

 

Lo scopo di un fascicolo deve essere quello di colpire il lettore, convincendolo a conservarlo anziché gettarlo nel cestino dei rifiuti. Per far sì che abbia successo, e che catturi efficacemente l’attenzione dei clienti, dovrà dunque essere progettato con intelligenza (e con qualche piccolo trucco!).

Target di riferimento

La prima cosa da tenere in considerazione quando stai per realizzare il tuo fascicolo è individuare il tipo di clientela a cui desideri rivolgerti. Avere un’idea chiara di quello che sarà il target di persone che ti interessa conquistare con il tuo opuscolo, ti aiuterà nelle decisioni principali come formato, grafica, testi e carta.

Formato

I formati solitamente utilizzati per realizzare un opuscolo sono due: A4 (21x29,7) e A5 (21x14,8). Se desideri creare un fascicolo facile da leggere e allo stesso tempo elegante può andare bene il formato A4, mentre il formato A5 invece è ideale per una soluzione piccola, tascabile, con poche e semplici informazioni.

Testi

A prescindere dal numero di pagine, un fascicolo è diviso in tre parti fondamentali: copertina, sezione centrale e controcopertina.

 

La copertina deve riportare il logo della tua azienda, magari accompagnato da uno slogan o una frase d’impatto. La sezione centrale deve ospitare tutti i contenuti che vuoi comunicare, suddivisi per sezioni. La controcopertina, invece, è quasi sempre destinata ai contatti.

Grafica

La grafica di un fascicolo è importante tanto quanto il testo, visto che comunica l’immagine e la personalità della tua azienda. Cerca di non inserire troppe immagini e troppi colori, in quanto nella comunicazione la semplicità vince sempre.

 

Per far sì che il tuo fascicolo sia efficace e veloce da comprendere, inserisci qualche infografica che sintetizzi i concetti, il lettore vuole subito arrivare al punto.