Nomi tableau matrimonio: 10 idee super cool
Hai passato mesi a preparare o scegliere le targhette più preziose, i segni più adatti alla vostra storia, i cadeaux da consegnare ad ogni invitato. Ora, tuttavia, non sai come indicare a ciascun invitato dove sedersi. No panic: ecco le migliori idee per i nomi sul tableau de mariage.
Cos’è il tableau de mariage? È una sorta di cartellone, o di piccola installazione, su cui sono riportati tutti i nomi degli invitati con la disposizione dei posti a sedere. Uno strumento indispensabile, per indicare loro a quale tavolo accomodarsi.
1. Appendi i nomi allo spago
Ci sono molti modi in cui puoi scrivere i nomi sul tableau del matrimonio. Uno dei più classici? Con un pennarello dorato scrivi il nome dell’invitato su un cartoncino, da appendere ad una grande cornice oppure ad un pannello legno utilizzando uno spago e dei chiodini.
2. Scrivi su uno specchio
Tra i tableau de mariage più eleganti vi è lo specchio. Che sia con una cornice moderna o super classica poco importa. Usa un carattere che ti piace e scrivi direttamente sullo specchio i nomi degli invitati suddivisi per tavoli. Se non te la senti di scrivere, puoi usare le lettere adesive.
3. Componi tanti cornici insieme
Un patchwork di cornici assembrate: una scelta piuttosto semplice ma di classe, perfetta per un tableau de mariage country-chic (se scegli cornici sui toni del bianco, dell’avorio, del crema o del legno. Ogni cornice rappresenterà un tavolo, e dovrà dunque riportare all’interno i suoi occupanti.
4. Usa una cartina geografica
Matrimonio a tema viaggi? I nomi sul tableau del matrimonio scrivili su una cartina geografica. O meglio: utilizza una cartina come sfondo, molto ingrandita. Appendi poi sulle nazioni che hai visitato, o che sogni di visitare, un post-it con uno spillo. Scrivi lì i nomi dei tuoi invitati.
5. Fai preparare un grande foglio stampato
Una delle opzioni più semplici ed economiche? Un grande foglio stampato, per mostrare ai tuoi ospiti dove devono sedersi al ricevimento. Ti basta andare in tipografia e farlo realizzare della misura che preferisci e dei colori che vuoi. Per esporlo non c’è nulla di più adeguato di un cavalletto in legno (che nel caso puoi dipingere del colore che preferisci).
6. La classica lavagna scolastica
Particolarmente utile se hai una scrittura ordinata, la lavagna è la scelta perfetta se pensi che potresti avere dei cambiamenti dell'ultimo minuto. Se non riesci a trovarne una delle dimensioni giuste, prendi della pittura a gesso e dipingi un grande supporto in legno.
7. Inseriscili in una fioriera
Vuoi scrivere i nomi sul tableau del matrimonio in modo originale? Scrivi i nomi dei tavoli e degli invitati su dei cartoncini, incollali ad un bastoncino e inseriscili poi in una fioriera (con fiori che ben si sposino a quelli dell’allestimento). La soluzione perfetta per i matrimoni in campagna!
8. Evviva il legno!
Seguendo sempre il mood rustico, un'altra splendida idea per la disposizione dei posti a sedere è semplicemente scriverli su un cartello di legno e poi decorarlo con fiori o foglie. Puoi usare qualsiasi colore ti piaccia, e scrivere a mano o usando delle piccole matrici.
9. Trova qualcosa di unico su cui scrivere
Se hai un tema per il tuo matrimonio, se tu e tuo marito avete gli stessi hobby o magari interessi simili, cerca qualcosa di interessante e un po' diverso su cui scrivere. Una tavola da surf, il gioco del Monopoli, la locandina del vostro film del cuore. Tutto è valido!
10. Non sei obbligato ad avere un tableau de mariage
Non sei obbligata a dover per forza decidere dove far sedere gli ospiti: puoi anche decidere di lasciarli liberi di sedersi dove preferiscono. Tutto sta nello stile del tuo matrimonio.