Matrimonio in estate? È una scelta molto gettonata, ma può porre un interrogativo: che fare se le previsioni segnano temperature torride? Pensarci è necessario, soprattutto se le nozze sono ad agosto in una località in cui spesso si superano i 30°C.
Abbi cura dei tuoi ospiti
La prima regola, quando si organizza un matrimonio in estate, è pensare ai propri ospiti.
Prepara una cesta ricolma di ombrellini, occhiali da sole e ventagli: saranno enormemente apprezzati per la giornata, ma diventeranno anche dei simpatici cadeaux. Disseta i tuoi ospiti con dei cocktail estivi, magari serviti in graziosi barattoli di vetro, ma assicurati che venga servita anche molta acqua, cosicché si ricordino di idratarsi. Eventualmente puoi lasciare sui tavoli dei secchielli col ghiaccio, in modo da permettere loro di raffreddare ulteriormente le bevande. Prima della torta nuziale, o anche dopo, sorprendi tutti con un carretto dei gelati: non solo è apprezzatissimo quando fa caldo, ma farai anche la gioia dei bambini e stupirai gli adulti. Il budget non te lo consente? Menti tanti cubetti di ghiaccio in un contenitore e riempilo con ghiaccioli acquistati al supermercato.
Se la location che hai scelto ha uno spazio esterno che ben si presta allo scopo, organizza qualche simpatico gioco all’ombra. Punta su cose semplici: il limbo, le bocce, il lancio dell’anello, le bolle di sapone per i bambini. E non trascurare i dettagli: nei bagni che i tuoi ospiti utilizzeranno posiziona dei cestini di vimini contenenti diverse creme solari e qualche monodose di crema all’aloe lenitiva.
Evita le sedie di metallo, o assicurati che abbiano un cuscino o una sorta di rivestimento in tessuto.
Idee di stile per gli sposi
Per il tuo matrimonio in estate, scegli un abito in un materiale leggero come cotone, chiffon, crepe o voile di seta. Per lo sposo, lino e cotone sono la scelta migliore. Tieni nella tua pochette della carta assorbente o una polvere traslucida per evitare l’effetto lucido nelle foto. Usa il trucco con SPF aggiunto e applica un SPF a lunga durata un'ora prima di vestirti o di truccarti (chiedi consiglio al farmacista o alla tua estetista, specificando che dovrai stare davanti all’obbiettivo per tutto il giorno). Utilizza un buon primer per prolungare la durata del trucco, ma non eccedere col make-up: più è leggero e naturale, migliore sarà il suo aspetto al sole.
Porta con te un elegante paio di ballerine o di infradito: i tacchi alti possono diventare ancora più scomodi quando le temperature aumentano. E acquista un paio d’occhiali da sole che ben s’intonano col tuo abito. Se poi dovessi soffrire il caldo davvero troppo, corri in bagno e passa i polsi sotto l’acqua fredda: avrai sollievo immediato.
Matrimonio d’estate? Scegli le tue partecipazioni di nozze su https://partecipazioninozzemilano.com/