Una delle decisioni più importanti, quando si organizza un matrimonio, riguarda la tavolozza colori: la quasi totalità dei futuri sposi sceglie infatti uno o più colori dominanti, che utilizzerà per gli addobbi e per i fiori e che, spesso, richiamerà anche in un dettaglio degli abiti (un nastrino nell’abito da sposa, la cravatta, la pochette o il papillon nell’abito dello sposo).

Come scegliere il colore del tuo matrimonio, dunque? Scopriamolo insieme.

Scegliere il colore del tuo matrimonio, tutti i consigli

Innanzitutto sappi che, per quanto meraviglioso sia avere una tavolozza colore che si adatti al tema del tuo matrimonio, non è certamente un obbligo. Non averla non significa certo avere nozze senza colore: è abbastanza difficile evitare di scegliere ogni sfumatura, a meno che non si aspiri ad un evento tutto bianco.

 

Uno strumento molto utile per scegliere il colore del tuo matrimonio è acquistare una ruota colori, un valido supporto per capire quali tinte stanno bene l’una accanto all’altra. In genere, i colori che stanno bene insieme sono quelli opposti perché accostano il freddo e il caldo (ad esempio l'arancione e l'azzurro cielo o il turchese e il corallo). Altri abbinamenti che funzionano bene insieme sono quelli adiacenti sulla ruota, in quanto hanno tonalità simili. Naturalmente, i colori delle nozze dovrebbero essere una “rappresentazione” della coppia: se sei un’amante delle feste, il tuo matrimonio dovrà avere un colore scintillante, se amate stare all'aria aperta e fate escursioni, vi sentirete a vostro agio con le tonalità neutre e le tinte che richiamano la natura.

 

Pensa poi alle damigelle: i loro abiti dovranno essere nel colore del tuo matrimonio. Ci sono alcuni colori che non vanno troppo bene su certe persone: ad esempio, i capelli rossi non andrebbero accostati al rosa, i capelli biondi non si abbinano al giallo. Tenere questo a mente aiuterà le tue foto ad essere sbalorditive, e permetterà alle persone più importanti per te di sentirsi a loro agio.

 

Una volta definito il colore del tuo matrimonio, utilizzalo anche per le partecipazioni: aiuteranno gli invitati ad entrare nel mood!