Il codice QR sta cambiando il nostro modo di ordinare al ristorante. Scopriamo come funziona il menù digitale, come aiuta contro il Covid e cos’è Supermenu.

sup-int

Supermenu - Il codice QR per il settore della ristorazione

Il codice QR sta cambiando il modo in cui scegliamo il nostro piatto quando andiamo a cena o a pranzo fuori. Al momento, è venuto in soccorso ad un’esigenza di sanità mondiale, ma chissà che non prenda definitivamente piede nel settore della ristorazione. Scopriamo come funziona il menù digitale, come aiuta contro il contagio da Coronavirus e cos’è Supermenu.

Il Coronavirus e il problema del menù cartaceo

La riapertura delle attività ristorative è stata accompagnata da una serie di norme stringenti che regolano come garantire il distanziamento fisico tra i propri clienti e mantenere sanificato il proprio locale ad ogni servizio. Con queste norme la classica esperienza del menu cartaceo è stata sospesa (temporaneamente o per sempre?), dato che questo potrebbe rappresentare un mezzo di contagio.

Il menù fisico, che sia cartaceo o plastificato, non può essere preso in mano da clienti diversi senza prima essere sanificato. Certamente, se il menù in questione è realizzato in carta o cartone, è evidente che non è possibile igienizzarne le pagine senza compromettere la loro integrità. Se, invece, il menù è composto di pagine plastificate, è possibile sanificare ad ogni uso ciascuna pagina, ma questo significa condannarsi ad una fatica di Sisifo.

Fortunatamente, la tecnologia ci viene incontro con una soluzione pratica, semplice ed accessibile a tutti e tutte: il QR code!

Menù digitale: come funziona?

Tutti gli smartphone sono oggi dotati di una app per scannerizzare codici QR integrata con quella della fotocamera. Spesso, non dobbiamo neanche scaricare un’applicazione dedicata per riconoscere i QR code con i nostri telefoni.

E allora, quale soluzione migliore per permettere a tutti di leggere i piatti a disposizione in un momento in cui non potete fornire ai vostri clienti il tradizionale menù cartaceo?

Il menù digitale è semplice da usare, facile da creare e intuitivo nel funzionamento. Ogni volta che un cliente scannerizza con il proprio smartphone il QR code disponibile al tavolo, si apre una schermata, un pdf, un’immagine o un’app in cui viene riportato il vostro menù.

A questo punto le strade si biforcano. Se al codice QR è associato un menù statico (immagine o pdf), i vostri clienti non possono far altro che comunicare al personale la loro scelta. Alla vecchia maniera, insomma.

Se, invece, dal QR code reader si accede ad un sito nel quale è possibile non solo leggere il menù, ma anche procedere con l’ordinazione, l’esperienza è completamente diversa. In questo modo, infatti, i clienti possono ancora chiedere dei consigli al personale di sala, ma hanno modo di ordinare facilmente tramite il loro smartphone. Voi, d’altro canto, potete ricevere l’ordinazione su tablet, pc o smartphone e comunicarla al personale in cucina.

Supermenu – La piattaforma completa per l’ordinazione digitale

Con Supermenu non dovrete più preoccuparvi di sanificare le pagine dei vostri menù (quando non addirittura stamparli nuovi ad ogni servizio), potrete garantire il distanziamento sociale nel vostro locale e, soprattutto, offrire un’esperienza moderna e innovativa ai vostri clienti. Ma come funziona Supermenu?

  1. Supermenu si occupa di inserire il vostro menù sulla piattaforma dedicata, associandolo al nome del vostro ristorante.
  2. Supermenu crea il codice QR collegato al link del vostro menù.
  3. Supermenu stampa il vostro QR code su un cavalierino plastificato che potrete appoggiare sui tavoli. Ogni codice QR è associato ad un tavolo, in modo da impedire eventuali errori e disguidi.
  4. Supermenu pensa anche all’asporto: stampa un QR code dedicato alle ordinazioni take-away su un poster da affiggere all’ingresso del locale, o dove preferite.
  5. Supermenu vi permette anche di stampare QR code specifici sui vostri biglietti da visita, in modo che i vostri clienti possano ordinare l’asporto direttamente da casa.
  6. Ogni volta che i vostri clienti utilizzano il QR code di Supermenu per ordinare dal vostro menu, voi ricevete su smartphone, pc o tablet i piatti da loro scelti, con la possibilità di modificare l'avanzamento della preparazione e con la velocità di preparare il conto tavolo per tavolo.

E allora cosa aspettate ad affidarvi a Supermenu per riaprire il vostro ristorante? Contattateci subito per ricevere maggiori informazioni!