Roll-up pubblicitari: Sfida comunicativa e l'impatto visivo
Roll-up pubblicitari, comodi, pratici e versatili per catturare l'attenzione del cliente e aumentare la visibilità dell'azienda e del prodotto pubblicizzato
Pubblicità: la sfida comunicativa e l'impatto visivo dei roll-up pubblicitari
Nel campo della stampa pubblicitaria stanno prendendo sempre più importanza per facilità di impiego ed impatto visivo, i roll-up pubblicitari. Disponibili in diverse misure e formati, i roll-up, ovvero gli espositori pubblicitari riavvolgibili, hanno la possibilità di essere arrotolati e richiusi alla base. Risultano dunque estremamente versatili dal punto di vista della praticità di trasporto, montaggio e custodia.
Punti di forza del Roll up pubblicitario
1. Visibilità
2. Riavvolgibile
3. Facilmente trasportabile
4. Resistente
5. Riutilizzabile
Tipologie dei Roll-up da esposizione
Grazie alla resistenza dei materiali di realizzazione possono essere utilizzati sia in ambienti interni che all'aria aperta, con proprietà anche idrorepellenti. La distinzione principale può essere fatta in base alla superficie di stampa, nello specifico, se con stampa monofacciale o con stampa bifacciale. Il banner è inserito infine su di una base metallica che ne garantisce la stabilità. Le basi sono realizzate con metalli leggeri adatti al trasporto e che hanno il compito di proteggere il banner una volta arrotolato.
Roll up monofacciale
espositore pubblicitario avvolgibile con stampa su un unico lato; per esposizione frontale, davanti a una parete o dietro una postazione stand.
Roll up bifacciale
espositore pubblicitario avvolgibile con stampa su entrambi i lati; per essere posizionato lungo dei percorsi o al centro di uno stand.
Dimensioni base dei Roll up
Di seguito le dimensioni base dei banner roll up più comuni, esistono poi alcune varianti come i Mini Roll Up e i maxi formato.
● 80x200cm
● 90x200cm
● 100x200cm
Utilizzo dei banner pubblicitari a Roll up
Questi espositori pubblicitari trasportabili e autoportanti trovano il loro massimo impiego per pubblicizzare eventi, aziende, servizi e prodotti. Grazie alla loro dimensione (80/90/100cm x 200cm), i banner Roll-up danno visibilità al contenuto visivo attirando l'attenzione del pubblico e comunicando il messaggio pubblicitario in maniera chiara ed istantanea. Vengono sovente utilizzati ad esempio presso:
● Fiere
● Centri Esposizioni
● Concessionarie
● Hotel
● Stadi, palestre
● Musei, Campus e biblioteche
● Centri commerciali e negozi
● Aeroporti, stazioni
Costo stampa roll up
Il costo della realizzazione di un Roll up varia principalmente, come abbiamo visto, dalle dimensioni e dalla superficie stampata. Ma bisogna tenere in considerazione anche il materiale utilizzato a supporto della stampa, la forma ecc. Se si considera la riutilizzabilità, la versatilità e la resistenza del prodotto, il costo è sicuramente vantaggioso rispetto a molte altre forme di stampa pubblicitaria.
Roll up personalizzato
Si può personalizzare l'espositore in base alle richieste specifiche del cliente. Affidarsi ad un centro specializzato nella stampa digitale per la realizzazione di un banner Roll-up di successo è sicuramente la soluzione migliore. Esperti grafici sono a disposizione per consigliare colori e design per catturare l'attenzione dei clienti e dare maggiore visibilità alle aziende o ai prodotti dei propri clienti. Allo stesso tempo potranno gestire l'aspetto della risoluzione grafica con consigli e richieste specifiche sul materiale da stampare.