Foto mosaico il regalo ideale per una persona speciale
Negli anni avrai scattato centinaia di foto con la tua persona speciale, e ora, cosa farci con tutte queste foto? La soluzione: un foto mosaico da regalare!
Foto mosaico: il regalo per stupire una persona speciale
Negli anni avrai scattato centinaia di foto con la tua persona speciale: selfie, foto davanti ad un bel panorama, davanti ad una torta di compleanno, in famiglia... E ancora: avrai scattato altrettante foto della tua persona speciale, per ricordarti un sorriso, un’emozione, una giornata in cui era particolarmente affascinante e divertente.
E ora, cosa farci con tutte queste foto?
Abbiamo la soluzione per te: un foto mosaico da regalare alla tua persona speciale!
Noi di Helios Guzzi, tipografi online ormai da molti anni, possiamo garantirti che tutti i nostri clienti che hanno regalato un mosaico fotografico ai loro cari hanno scelto il modo migliore per emozionarli. Come lo sappiamo? In moltissimi ci hanno scritto per condividere con noi la felicità per aver scelto il regalo perfetto!
Mosaico di foto – Cos’è?
Facciamo un passo alla volta – forse non tutti sanno a cosa ci riferiamo quando parliamo di un mosaico fotografico.
In effetti, stiamo parlando di un vero e proprio mosaico con foto: come per un mosaico, in cui il disegno viene composto da piccoli frammenti di pietre diverse, così per questo collage foto vengono utilizzate centinaia di foto che, ridotte nelle dimensioni, si compongono come tessere per formare un’immagine più grande.
Come sempre, un’immagine può fare molto più di mille parole. Adesso che avete visto un esempio di un foto mosaico, vi starete chiedendo: cosa devo fare per crearne uno?
Come fare un collage di foto a mosaico?
Online trovate moltissimi programmi per realizzare un mosaico fotografico, molti sono gratuiti, altri a pagamento. Per i programmi a pagamento, la domanda da porsi è: perché spendere i miei soldi in un programma che probabilmente userò solo una volta, quando poi dovrò anche spenderli per stampare il mosaico che ho realizzato?
Per i programmi gratuiti (e questo vale non solo per quelli di foto mosaico, ma per qualsiasi tipo di programma) le domande che vi consigliamo di porvi sono: come fa questo programma ad essere gratuito? Sono sicuro che i dati che inserisco e quelli contenuti nelle mie foto non vengano rivenduti per sostenere i costi di servizio? Piccolo spoiler: ormai sappiamo che non si può mai essere sicuri, soprattutto quando un servizio online viene offerto gratuitamente.
Qual è allora il nostro consiglio? Rivolgetevi sempre a delle tipografie che offrono servizi di realizzazione e stampa di mosaici fotografici, solo così potrete essere sicuri che le foto da voi inviate non saranno rivendute a terzi e nemmeno immagazzinate sul cloud. Una volta composto il mosaico, la vostra tipografia cancellerà le foto (avrebbe senso occupare la memoria del suo computer per tenere le vostre foto?) e preparerà la stampa del vostro mosaico.
Una volta trovata la tipografia a cui rivolgervi, scegliete la foto che volete ottenere con il vostro mosaico. Un consiglio: scegliete una foto con pochi dettagli superflui, come ad esempio un primo piano o una foto con sfondo omogeneo. In questo modo, la stampa risulterà più armoniosa e l’effetto finale sarà davvero impressionante.
Successivamente, selezionate le foto da utilizzare come tessere. In questo caso, sceglietene più che potete, in modo tale da avere più elementi geometrici e colori da utilizzare per comporre l’immagine generale.
Infine, scegliete su quale supporto volete stampare il vostro foto mosaico (carta fotografica, tela o forex) e, nel caso servisse, la cornice da abbinare.
Volete stampare un foto mosaico da regalare alla vostra persona speciale?
È semplice: contattate subito noi Helios Guzzi per ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno!