Cosa fare in casa coi bambini

Al di là che lo si faccia per costrizione o per scelta, trascorrere del tempo a casa con i bambini è per i genitori una cosa bellissima. Tuttavia, ci vuole poco perché diventi fonte di ansia e di stress, soprattutto se non si ha un giardino e se si devono continuamente inventare giochi e attività per scongiurare la noia.

Come tenere impegnati i propri piccoli? Ecco qualche suggerimento.

Viaggio tra le attività domestiche

Nell’elenco delle attività più divertenti che ci possono essere per coinvolgere i propri bimbi ci sono sicuramente le attività domestiche. C’è chi preferisce cucinare, magari un bel dolce, per poi mangiarselo a merenda, e chi si diletta nel giardinaggio, annaffiando delicatamente le piantine sul balcone. Le attività domestiche sono anche uno strumento utile e “didattico”, poiché sviluppa nei piccoli il loro senso di responsabilità. La cucina, soprattutto, è ricca di regole: fa capire cosa si può fare e cosa no.

Disegniamo, coloriamo, costruiamo

Se il vostro bimbo ha invece uno spiccato senso creativo, vi consigliamo di prendere tempere, colla e pennarelli per disegnare e fare tanti lavoretti. Ora che la Pasqua si avvicina, un’idea carina può essere quella di dipingere delle uova di polistirolo da usare poi come segnaposto oppure di dedicarsi al decoupage, dando nuova vita a piatti e vecchie scatole. Per farli più felici scegliete magari immagini di supereroi, principesse e altri personaggi che i vostri figli amano.

Viaggiando con la fantasia ci si può trasformare in piccoli architetti e creare una casetta o una piccola città utilizzando ritagli di carta, vecchie scatole delle scarpe e qualsiasi altro oggetto vi venga in mente. Un bastoncino del ghiacciolo, insieme a una spugnetta, può diventare un bellissimo alberello; le cannucce possono trasformarsi in muri e staccionate, i batuffoli di cotone in tenera neve che cade sulle strade. Allo stesso modo si possono creare tantissime cose utilizzando la plastilina, il pongo e la pasta di sale che, con pochi semplici ingredienti, si può facilmente preparare anche in casa.

Giochi dinamici per chi ama correre e saltare

Se infine il vostro bimbo o bimba ama le attività più dinamiche e movimentate, ecco che torna in voga in gioco il caro vecchio nascondino. Non solo ci si divertirà a nascondersi e ritrovarsi nei luoghi più nascosti della casa, ma è possibile giocare anche a una sua variante “da seduto” dove saranno degli oggetti a essere nascosti e ritrovati a turno.

Giochi per i più grandicelli

Una valida alternativa per i più grandicelli e pazienti è quella dei giochi da tavolo o con carta e penna (tris, impiccato, nomi-cose-città). Ottimo modo per mettere alla prova non solo la loro, ma anche la vostra intelligenza!

I giochi di Helios Guzzi

Se ancora le idee non vi sono bastate, ecco che Helios Guzzi viene in vostro aiuto. Cercando tra i prodotti del catalogo non farete infatti fatica a trovare semplici ma divertenti alternative per passare del tempo con i vostri bimbi.

Per attività tranquille, una buona idea è quella di comporre insieme un puzzle. Da Helios Guzzi è possibile realizzarne di graziosi, in diverse forme (anche a cuore) e con le vostre immagini personalizzate. Pensate che gioia sarà per il vostro bimbo vedere il suo bel faccino dopo aver aggiunto l’ultimo pezzettino mancante!

E per chi preferisce giocare a carte? Nessun problema! Helios Guzzi ha la soluzione per voi. Come per i puzzle, la tipografia è in grado di personalizzare con le vostre fotografie anche le carte da gioco che, stampate su cartoncino e con i bordi arrotondati, vengono plastificate per evitare di farsi male e di rovinarle nel caso ci cadesse sopra qualcosa.

L’importante è che ci sia fantasia! Come avete visto, anche stando in casa si possono organizzare tantissimi giochi divertenti che i vostri bambini apprezzeranno. Un ottimo modo per crescere insieme, divertendosi.