Magliette e t-shirt personalizzate | Cosa far stampare

La stampa sulle t-shirt personalizzate è una buona idea che si adatta a moltissime occasioni e celebrazioni infatti ci sono stampe per tutti i gusti.

Creare delle magliette personalizzate potrebbe sembrare semplice ed in effetti lo è, l’importante è evitare alcuni errori. Per decidere cosa far stampare su magliette e t-shirt personalizzate innanzitutto bisogna capire qual è l'obiettivo della stampa su t-shirt.

 

Se si vogliono stampare delle magliette personalizzate per un evento in particolare da condividere con gli amici la scelta di cosa stampare è abbastanza semplice: scritte goliardiche per addii al celibato/nubilato; disegni divertenti per lauree e feste di compleanno. La regola da seguire è quella di evitare di riempire le magliette con scritte o disegni di troppe cose onde evitare che il risultato sia solo caotico. Altro accorgimento fondamentale è quello che richiede di rispettare la legge sul diritto d’autore 633/41 (aggiornata dal dpr 19/79 e dal Dlgs 154/97) la quale,  in riferimento a cosa è possibile stampare, cita testualmente « Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.» Non è quindi possibile stampare fotografie di edifici e opere d’arte e soggetti protetti da copyright.

T-shirt personalizzate: una buona scelta di marketing

Ben altro discorso bisogna fare se si sceglie di stampare magliette personalizzate con fini di marketing per promuovere un’azienda o pubblicizzare qualcosa. In questo infatti la scelta di cosa stampare sulle t-shirt è fondamentale, scegliere l’immagine giusta sarà quello su cui si baserà l’efficacia di questa soluzione di marketing. Solitamente si ricorre alla creazione di magliette personalizzate in occasione di fiere o eventi. La stampa su magliette è un’azione pubblicitaria che permette di raggiungere ottimi risultati con investimenti molto bassi. Infatti stampando un logo o un prodotto su una maglietta da dare al cliente o da indossare ne permetterà la diffusione in modo molto più efficace di altri. Se il logo ha diversi colori risulterà più gradevole stampato sulle magliette ma anche la monocromia è molto elegante, l’importante è inserire sempre qualche riferimento, immaginando che poi le t-shirt “andranno in giro” sarà così più facile raggiungere il proprio obiettivo di marketing. Avere cura che le scritte e le immagini siano ben leggibili anche da una certa distanza senza però essere megalomani, di solito è meglio riservare una parte del tessuto ben visibile alla stampa come ad esempio la manica o il petto piuttosto che stampare a caratteri cubitali su tutto il fronte o il retro di una maglietta. Per essere sicuri che il messaggio correrà veloce e in molti posti è meglio prevedere diverse tipologie di prodotto. Dalle classiche t-shirt personalizzate uomo ma anche le  t-shirt personalizzate bambino e le t-shirt personalizzate donna magari in varie misure per far si che diventi anche un prodotto confortevole per chi lo indossa oppure le polo personalizzate sempre molto eleganti e la felpa personalizzata che è un’idea buona e innovativa.

 

Per la stampa su maglietta è sempre meglio affidarsi a esperti nel settore che saranno in grado di creare un prodotto esteticamente gradevole ma che sia anche di buona qualità.