Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.

Le migliori app per scattare straordinarie foto di viaggio (da stampare al ritorno)

app per foto

Quando si fa un viaggio, spesso - a meno che non si sia dei grandissimi appassionati di fotografia - si è soliti scattare le proprie foto con il cellulare. Se però una volta tornati a casa le si volesse stampare, ci si potrebbe ritrovare con delle immagini un po’ piatte che difficilmente avranno l’“effetto wow” richiesto ad un ingrandimento.

Del resto, che si opti per il poster o per la stampa su tela, una fotografia da appendere in casa è a tutti gli effetti un quadro, e come tale deve conquistare e farci innamorare. Come rimediare, dunque, se proprio si vuole scattare con lo smartphone? In nostro soccorso arrivano le App, capaci di garantire alle immagini effetti speciali e un’altissima resa. Ecco le migliori.

Snapseed. Non solo ha efficaci opzioni di ritocco, ma permette di rendere un’immagine davvero perfetta. Come? Rimuovendo le imperfezioni, bilanciando il bianco, facendo interventi di fotoritocco. Ci sono poi i filtri: il Filtro Colore simula un vetro colorato sulla lente, aumentando la luminosità degli oggetti negli scatti in bianco e nero, il filtro Vintage Films dà alla fotografia un aspetto vintage. E poi HDR Scape per un effetto sognante, Drama per un effetto drammatico, Center Focus per ottenere lo sfondo sfumato.

VSCO. Tra le App di photo editing più amate vi è VSCO, e il motivo sta nei suoi filtri. C’è C1 Vibrant per evidenziare i colori accesi come il giallo, il verde e l’arancio, e c’è T1 Moody per un effetto di sfocatura e dissolvenza. Ma ci sono anche i filtri che simulano la resa delle fotocamere analogiche, e quelli pensati per rendere magici gli scatti in bianco e nero.

TouchRetouch. Il suo punto di forza? È perfetta per eliminare i photobomb, come il nuotatore solitario che “rovina” la tua foto del tramonto sul mare, e per correggere i piccoli difetti, magari nelle foto food quando non ci accorge che il piatto è sporco e il suo effetto non così perfetto come si credeva.

NightNap Camera. Se ami scattare foto in notturna, ai fuochi d’artificio o ai tramonti, questa è l’App che fa al caso tuo: permette persino di scattare straordinarie foto ad un cielo stellato, mentre passa una stella cadente. Insomma, è perfetta per ottenere quegli scatti che mai penseresti di realizzare con uno smartphone.

Slow Shutter Cam. Con una macchina fotografica è “sufficiente” lasciare che l’otturatore si chiuda lentamente per ottenere - ad esempio - le luci del traffico in movimento. Ma con uno smartphone? La soluzione è in questa App, per scattare come un vero pro.

Ecco dunque che, scegliendo la giusta applicazione, al ritorno dalle proprie vacanze si avranno foto splendide. Pronte per essere stampate, per creare un fotoalbum, per arredare le pareti di casa.