Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.

I consigli per organizzare al meglio la tua agenda

senzatitolo1

Sul lavoro, l’organizzazione è tutto. Ma anche nella vita privata, annotarsi scadenze e appuntamenti è di fondamentale importanza. Qual è lo strumento più adatto? Seppure siamo in un’epoca sempre più connessa e sempre più tecnologica, l’agenda cartacea rimane comunque un accessorio fondamentale. Permette di tenere, in un unico posto, tutte le più importanti annotazioni. È economica, ed estremamente versatile. Può essere divertente o professionale, elegante o colorata, personalizzata con frasi motivazionali o decorata con disegni che siano d’ispirazione.

 

Ma quali sono le regole per organizzare al meglio la propria agenda? Iniziamo da ciò che è utile annotare: gli appuntamenti, le scadenze di pagamento, i compleanni, le telefonate da fare. Ma non solo: su di un agenda si possono creare liste per i regali di Natale o di compleanno, dei libri che si intendono leggere, dei progetti che si vuole realizzare. Progetti lavorativi e personali, traguardi professionali, viaggi da fare. Persino i kg da perdere, o i chilometri che a piedi si intendonp percorrere. Insomma, un’agenda non deve necessariamente essere un susseguirsi di promemoria: può diventare uno strumento davvero prezioso, una sorta di life coach in formato cartaceo.

 

Ci sono anche utili consigli, per organizzare al meglio la propria agenda. Per tenere traccia di ciò che bisogna fare con urgenza e di ciò che si può rimandare, e per fare una lista delle priorità, è possibile utilizzare una sorta di linguaggio in codice fatto di simboli. Un’idea? Un quadratino vuoto per indicare le cose da fare, un quadratino colorato a metà per i work in-progress, un quadratino colorato per le attività completate. E poi, sbarrato per ciò che è stato cancellato, con una freccia per ciò che è stato rimandato. E poi, fondamentale è organizzare la scrittura in modo che sia ordinata e in modo che le cose siano facilmente individuabili, aiutandosi con segnalibri, adesivi, frasi evidenziate, post-it. Perché l’organizzazione è alla base della vita, lavorativa e non.

 

Siete in cerca dell’agenda perfetta per voi? Da Helios Guzzi trovate una vasta selezione di modelli, anche personalizzabili.