Please enable JavaScript to view the comments powered by Disqus.

Fotografia di paesaggi: i consigli per una foto che abbia l'aspetto di un quadro

paesaggio

In vacanza vi piacerebbe scattare la foto di un paesaggio straordinario, e trasformarla poi in un quadro? È possibile farlo anche con il proprio smartphone, seguendo i consigli “rubati” ai fotografi professionisti e pubblicati su National Geographic.

 

Una foto in controluce. Un oggetto in controluce, magari una grande sequoia di un parco americano, può essere bellissimo. Per scattare la foto perfetta, scegliete la massima qualità e risoluzione possibile dal menù della fotocamera (se lo spazio in memoria è poco, preferite sempre la qualità alla risoluzione).

 

Un cielo nuvoloso e minaccioso. Quanto può essere bello, un cielo che minaccia la tempesta (solo a livello fotografico, ovviamente!). Fotografatelo però solo se è l’alba o il tramonto: sono gli unici due momenti del giorno in cui il cielo è talmente colorato e vivido da permettervi di scattare col cellulare ottenendo una buona esposizione sia di esso che della terra (il cielo, infatti, dovrà essere comunque immortalato con una collina, una città, oppure uno specchio d’acqua al di sotto).

 

Una foto in movimento. Vi trovate in vacanza in Asia, e vi piacerebbe immortalare il cuore d’una città con i suoi veicoli in movimento? Concentratevi su di un soggetto in particolare e utilizzate la tecnica del “panning”: tenete il telefono con entrambe le mani e inquadratelo mentre si avvicina. Seguite il soggetto in movimento con lo schermo LCD alla sua stessa velocità, e scattate senza smettere di muovervi. Il soggetto risulterà fermo, mentre lo sfondo risulterà mosso.

 

Una foto panoramica. Se il vostro smartphone non è dotato di una funzione panoramica, scattate una serie di immagini contigue della scena che intendete immortalare (tipicamente, una città o un paesaggio visti dall’alto di un edificio o di una torre d’osservazione) e incollatele assieme con un software apposito, da scaricare e da installare sul vostro pc. Se vi aiutate con un cavalletto per il cellulare, in fase di scatto, è meglio.

 

Una volta scattata la fotografia “della vostra vita”, potete pensare a come darle il massimo risalto trasformandola in un quadro. Con noi potete scegliere di stamparla su tela, in un poster ad altissima qualità, o di trasformarla in un fotopannello.